Spazio F

CLIENTE

Fondazione di Modena

DATA

Da Gennaio 2019

CREDITS

ETT S.p.a.
Elena Silvestri
Enrico Bergamini

IL BRIEF 

Nell’ambito del percorso di rebranding di Fondazione di Modena è stato concepito e realizzato il progetto Spazio F, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo fra l’ente e il territorio. Il brief esplicitava la necessità di concepire lo spazio in termini di contenuti di comunicazione, vestizione e naming di questo e la creazione di uno storytelling interattivo delle attività di Fondazione di Modena da collocare al suo interno.

 

LA SOLUZIONE

Carmi e Ubertis ha svolto il ruolo di Direzione Artistica e coordinamento dei diversi partner coinvolti nella progettazione architettonica (Elena Silvestri e Enrico Bergamini) e di interaction design (ETT S.p.a.). È stata ideata e realizzata un’esperienza conoscitiva scandita da elementi narrativi diversificati: da touch screen interattivi a esposizioni temporanee, da bacheche concepite come storytelling a elementi retrofit di caratterizzazione degli ambienti.

Condividi

f t g p n E
esterno spazio F

Nell’ambito del percorso di rebranding di Fondazione di Modena è stato concepito e realizzato il progetto Spazio F, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo fra l’ente e il territorio.

SpazioF è la nuova porta d’ingresso alla Fondazione, un luogo in cui esercitare l’incontro, la relazione e il dialogo con la città. Qui il visitatore può conoscere, quindi accedere, alle attività della Fondazione e alle opportunità che genera.

L’invito ad entrare è collocato sulla vetrina di Via Emilia Centro, dove una scultura luminosa composta da led stripes restituisce animazioni video disegnate ad hoc.

Video Presentazione Spazio F
reception spazio F
reception Spazio F2

All’ingresso una bacheca ospita le iniziative del territorio, accompagnando il visitatore verso il desk, che restituisce l’identità visiva di Fondazione di Modena.

Nella prima sala un monitor specchiante propone la narrazione delle diverse e molte attività di Fondazione di Modena, secondo un’interazione guidata dal visitatore stesso, che può selezionare i contenuti secondo i suoi propri interessi.

poster1
poster2
poster3

“È un momento in cui i corpi dello Stato, come le Fondazioni, devono rendersi partecipi di un sostegno attivo alla comunità alla quale fanno riferimento”

Paolo Cavicchioli

Paolo Cavicchioli FDM
libreria spazio F
cartaparati FDM

La stanza Polivalente centrale (convegni/coworking/dirette streaming) ospita su tutta la lunghezza un display espositivo multifunzione: qui è possibile fruire la mostra a carattere semipermanente sulla città di Modena, esposizioni temporanee, libri ed oggetti prestigiosi della Fondazione, il servizio di prestito bibliotecario. Sulla parete corta, una carta da parati ideata e realizzata per l’occasione, svolge anche funzione di back drop.

I monitor touch di questa sala e della adiacente Sala Stampa propongono, a seconda dell’opportunità, contenuti video narrativi, esplicativi, divulgativi.