Associazione Teatri Italiani di Tradizione
Luglio 2019
IL BRIEF
Disegnare la nuova identità per l’Associazione Teatri Italiani di Tradizione – ATIT.
L’associazione unisce i teatri definiti dalla normativa nazionale “di tradizione”, quelli cioè che producono e divulgano l’Opera Lirica a cui si affiancano spettacoli multidisciplinari, musica, prosa, concerti. Sono luoghi molto radicati nei territori, virtuosi in quanto i propri introiti contribuiscono con una percentuale importante a coprirne il bilancio. Sono una fucina di maestranze, luoghi di formazione permanente, strumenti culturali e sociali.
LA SOLUZIONE
Il documento strategico ha delineato come pilastri valoriali della nuova Brand Identity la relazione con la propria comunità territoriale e il posizionamento istituzionale di ATIT che unisce teatri molto diversi fra loro. L’identità visiva è stata pensata quindi per applicazioni molto diverse: dall’affiancamento istituzionale capace di rafforzare, supportare, migliorare la relazione fra i teatri fino alla divulgazione dell’esistenza stessa dell’associazione attraverso tutti i vettori esistenti (stationary, pubblicazioni, campagne, merchandising, immagini, statiche o in movimento, promozionali del teatro o della sua stagione, comunicazione online).
Ogni giorno Apriamo il sipario Sulla scena culturale