AIRC

CLIENTE

Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro

DATA

Da Ottobre 2019

CREDITS

VZNstudio
Antonella Porfido

IL BRIEF
La Fondazione AIRC è un’istituzione italiana nata per sostenere la ricerca in campo oncologico e la formazione per i ricercatori, la sensibilizzazione e informazione verso la cittadinanza, accompagnare le persone nella prevenzione, nella diagnosi e nella terapia.
A Settembre 2019 Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro apre un bando per la creazione di un sistema visivo a supporto del marchio già in essere.

LA SOLUZIONE
Carmi e Ubertis ha individuato un linguaggio visivo proprietario, per sviluppare nuove narrative e nuovi modelli di utilizzo dell’identità, dando vita a una sintassi declinabile all’infinito, pensata per aderire precisamente alle diverse esigenze comunicative. Il linguaggio mantiene saldi i punti principali della grafica istituzionale di AIRC, enfatizzando la linearità e la struttura del disegno già esistente, in continuità con il passato storico dell’identità visiva inclusiva di elementi nuovi per ottimizzare la comunicazione.

Condividi

f t g p n E
brandbook1
brandbook2_06
sistema_15

Il sistema visivo è caratterizzato dall’uso di triangoli colorati, utilizzati in modo flessibile in relazione agli strumenti di comunicazione e ai contenuti. La costruzione della griglia di base per il sistema visivo si ottiene dividendo orizzontalmente in 8 parti uguali il campo di impiego. Si individuano così i punti utili da cui far partire la costruzione del primo triangolo, il cui lato obliquo mantiene l’inclinazione derivata dalla diagonale presente nel logo AIRC. La griglia che si ottiene sottende la costruzione e la distribuzione delle forme che costituiscono il nuovo format. L’incrocio delle linee verticali della griglia con il lato obliquo del primo triangolo determina i nuovi punti utili da cui far partire la costruzione del secondo triangolo, il cui lato obliquo è ricavato specchiando l’inclinazione della diagonale presente nel logo.

Le forme ottenute assumeranno i colori primari e secondari di AIRC. Il Marchio AIRC sarà posizionato all’interno del format seguendo la griglia costruita precedentemente. Con l’applicazione della griglia su campi liberi si ricavano incroci di diagonali utili alla composizione dei materiali di comunicazione. La griglia è progettata anche per accogliere immagini fotografiche (o video).

ppt AIRC
leaflet AIRC

Il linguaggio d’identità viene trasmesso, insieme a brand book e brief, ai diversi attori che partecipano alla comunicazione di Fondazione AIRC. A partire dalle necessità e dal vettore utilizzato il format si presta ad essere declinato – sia offline che online, sia in prodotti corporate che in campagne – in maniera flessibile e aperta pur garantendo continuità di linguaggio quindi coerenza, riconoscibilità e memorabilità.

Airc_MockupCartellina_F01_Segreteria-Generale

La palette eventi nazionali fornisce delle cromie aggiuntive con l’obiettivo di estendere la flessibilità del sistema di comunicazione di AIRC. Sono state individuate tinte affini tra di loro, tali da definire un’armonia e un equilibrio in supporto e non in contrasto con i colori del marchio AIRC, ma restando nel contempo riconoscibili, memorabili, e riproducibili per altri usi coordinati. Le campagne di finanziamento alla ricerca, su scala nazionale, sono gli elementi costitutivi di un asse strategico di grande importanza per AIRC. L’appartenenza ad AIRC, nei nuovi simboli di campagna -creati come un sistema organico-, è sottolineata dalla presenza del proprio logo in positivo integrato nel soggetto fotografato che rappresenta l’evento nazionale.

gif_icone_alta