CEAS

CLIENT

Chamber of Commerce of Pisa

DATE

March 2017

CREDITS

Francesco Biacca
Evermind

THE BRIEF

Define a visual concept for the new identity of the tourist destination of the Pisan territory. The primary objective is to create a strong identity in the Italian tourism landscape and to build a distinctive positioning respect and within the Tuscan offer.

SOLUTION

Terre di Pisa is proposed as a territorial marketing project, a destination brand that uses a single brand to promote the different realities and expressions of the Pisan territory, and be recognizable on the domestic and international markets through a clear and distinctive message.

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f t g p n E

We wanted a simple, immediate and effective idea, starting from an iconic opportunity known all over the world that comes from the strength of a consolidated heritage. Because the Tower is already part of the collective memory.

CEAS_ottimizzazione_Def

(Ita) La nuova identità visiva di CEAS è leggera, quasi a confermare che è nella leggerezza che risiede l’intelligenza, materia intangibile per definizione. L’utilizzo delle forme geometriche del quadrato, del cerchio e del triangolo hanno ulteriormente arricchito la personalità della marca rendendo ancora più aulica l’ispirazione ai codici classici come il rettangolo aureo o l’espansione del codice Fibonacci.

ceas_logo

(Ita) Il progetto nasce da un’analisi approfondita del settore, della peculiarità del mestiere e della nuova direzione verso il quale CEAS si muove. I mesi di strategia e analisi di marca sono culminati in un workshop condiviso, ulteriore strumento necessario per fare emergere il vero DNA aziendale, le negatività e le positività e soprattutto per riconoscere il percepito dell’azienda, comparato rispetto alla prospettiva interna ed esterna dell’azienda.

(Ita) Il logotipo e la scelta del font hanno tenuto in considerazione la provenienza dal settore delle costruzioni edili e la capacità dell’azienda di risolvere la complessità grazie all’ingegneria che, anche nell’antichità, è sempre stata fulcro d’innovazione e avanguardia.

Il risultato è un logotipo che si ispira ai segni delle epigrafi dei ceppi miliari e alla tradizione grecoromana.

(Ita) Dopo aver affrontato tutte le fasi di analisi, ci siamo concentrati sulla costruzione ed espressione della nuova identità di marca, evidenziando il passaggio di trasformazione tra il prima e il dopo. 

I riferimenti dell’identità di marca sono stati protagonisti della campagna di avvicinamento all’evento che ha incluso affissioni pubbliche, tabellari sulla stampa locale e internazionale, costruzione della pagina Facebook e gestione social… ma il nuovo marchio è stato svelato solo la sera stessa dell’inaugurazione del cantiere-evento.

CEAS_giubbetto

(Ita) Oltre alla costruzione della nuova identità in una seconda fase progettuale è stato richiesto lo sviluppo completo di un nuovo sito web, capace di definire e consolidare il nuovo posizionamento nel mercato, oltre alla nuova identità a cui si è giunti.

E’ stato sviluppato un sito web che rispondesse alle attuali esigenze dell’utente di oggi. Un sito intuitivo e piacevole da navigare, dove l’expertise decennale di CEAS è messa in mostra in un viaggio dentro l’universo indipendente di CEAS, dove le schede progetto, sempre aggiornate, sono la punta di diamante di un’azienda di ingegneria che guarda sempre al futuro.

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