UffiziKids

CLIENTE

Le Gallerie degli Uffizi

DATA

2021

CREDITS

Regia video:
Francesco Cusanno

Color Grading video:
Winston di Maio

Motion Graphic video:
Marco Gabriele

IL BRIEF

UffiziKids nasce con la volontà di essere il punto di riferimento per tutti coloro che abbiano consapevolezza di quanto sia importante nella crescita e formazione dei più giovani il contatto con il patrimonio culturale. La richiesta è dunque di costruire un’identità specifica nel mondo delle Gallerie, trasversale alle diverse offerte e ai diversi luoghi in cui si svolgono le attività di engagement per il mondo “kids”

LA SOLUZIONE

Il nome scelto è esplicito, la rappresentazione visiva è complemento. La proposta adottata è un simbolo semplicissimo, iconico e alla portata di tutti: la faccina sorridente. Questa soluzione consente la valorizzazione soggettiva da parte delle persone coinvolte, i bambini giocando con lo “smiley” confermano nel disegno la loro individualità, ed è ciò che servirà a loro per consolidare nel tempo il ruolo di Persone e di Cittadini.

Condividi

f t g p n E
UK_logo
UK_brandbook_pagine
UK_brandmanual_
UK_bimbo

La nuova area di servizio offerto che raccoglie attività e proposte on-site e online, si avvale di uno staff dedicato, che accompagnerà gli utenti. Il sistema visivo si integra al progetto di brand identity preesistente e consolidato. Un capitolo specifico del brand manual definisce regole e norme.

Three,Children,Lying,On,The,Grass,Are,Holding,Cardboard,Emoticons
UK_Pins_maschere

Gli scribili infantili, i disegni immaginari, i baffi le barbe e i capelli, i cappelli gli occhiali e i colori, diventano il costrutto individuale con cui i bambini si esprimono, e nel contempo è il viso sorridente che unisce il gioco collettivo, ne definisce l’unitarietà, costituisce memoria e inventa piccole opere individuali che si possono portare a casa in famiglia, condividere sui social, replicare in infinite varianti.

UK_smartphone
uffizi video anteprima
Smile1920x1920