Gaetano Pesce – Il rumore del tempo

CLIENTE

Triennale di Milano

DATA

2005

IL BRIEF

Il rumore del tempo è il tema della mostra di Gaetano Pesce alla Triennale di Milano. Si tratta della prima grande retrospettiva a Milano dedicata al celebre designer. Lo sviluppo della mostra restituisce la ricerca estetica e funzionale del designer. La richiesta è stata quella di sviluppare un linguaggio visivo memorabile e distintivo adatto a raccontare la produzione di Gaetano Pesce, creare un sistema visivo della mostra e produrre un catalogo coerente.

LA SOLUZIONE

Gaetano Pesce è conosciuto nel mondo come il designer che rende unici i prodotti della filiera industriale. Interessato alle innovazioni tecnologiche, materiali ed estetiche il suo lavoro restituisce appunto “il rumore del tempo”. Ricercando e poi restando aderenti alla natura profonda del suo lavoro, è stato creato il sistema visivo della mostra attraverso lo sviluppo di un sistema di marcatori applicati a elementi di comunicazione interna ed esterna, fra cui un catalogo concepito come libro d’artista: tutti gli elementi sono stati disegnati per essere prodotti in serie ma resi pezzi unici dall’applicazione della materia e del colore, nonché di speciali fustellature. Per armonizzare tutte le componenti visive della mostra è stato svolto lavoro di service design e progettazione per l’allestimento.

Condividi

f t g p n E
gpesce_390x261

Ogni pagina del catalogo ha un tracciato di fustella che la rende disomogenea, diversa ma soprattutto unica; tuttavia questo trattamento unifica l’edizione.
La copertina artigianale, è stata realizzata con resine, crine di maiale, filo metallico ed infine serigrafia attraverso un trattamento cromatico non costante.

L’invito alla mostra in gomma estensibile, con impressione a caldo del testo, è stato realizzato in due varianti di colore ed era riservato alla Stampa e ai vips.

Foto-esterno-triennale-2b
GPesce-Inviti-finestrab

Gli stendardi utilizzano l’immagine paradossale di Gaetano Pesce, mascherato con una difesa antigas. Questa stessa imagine accompagna tutta la comunicazione esterna della mostra, con affissioni in tutta la città di Milano ed inviti personalizzati.

cartoline_pescer