Magnoberta 100 anni

CLIENTE

Magnoberta

DATA

2016

CREDITS

Esterni: Studio Alzona
Interni: Mash Up Duo Creativo
Impaginazione: Valerio Bigano

IL BRIEF
L’azienda Magnoberta è una distilleria storica di Casale Monferrato fondata nel 1918. In occasione del suo centenario, l’azienda ha l’esigenza di celebrare l’anniversario come l’occasione per innovare e riposizionare la propria marca: da un servizio strettamente B2B, l’azienda vuole attivare una relazione diretta con un nuovo pubblico potenziale attraverso la creazione di un punto vendita all’interno dell’area produttiva.

LA SOLUZIONE
A partire dall’identità visiva in essere è stata sviluppata una brand dedicata al centenario, con funzione di personalizzare, rendere distintivi e memorabili una serie di eventi speciali che hanno anticipato l’inaugurazione dello store: un libro a carattere storico sulla biografia dell’azienda, appuntamenti di visita alla distilleria, degustazioni. Lo store è stato denominato Grapperia 918, sviluppato come concept store applicando la brand a space design e packaging (progetti speciali, edizioni limitata di bottiglie pregiate), materiale di comunicazione vario, concept e design di una esposizione permanente dedicata alla storia della distilleria.

Condividi

f t g p n E
Magnoberta marchio 100 anni

Per valorizzare e celebrare, è stato disegnato un sigillo che ha accompagnato le attività di divulgazione dell’anniversario e della sua celebrazione.

logo_magnoberta_libro
verticale_libro
L’edizione celebrativa del centenario ha consentito un recupero storico di molti segni, oggetti, fotografie, mappe, specchi, poster e molto altro. Assieme, gli elementi accompagnano il lettore nel dipanarsi della storia famigliare, rendendolo parte non solo della narrazione in sé ma di 100 anni di storia di Casale Monferrato e in generale, dell’Italia intera.
timeline_magnoberta
grappa918__
magnoberta_montaggio

La distilleria non aveva un fronte aperto sulla strada, in grado di accogliere il pubblico. In occasione dei 100 anni della distilleria, la famiglia Luparia ha aperto le porte della sua azienda attraverso la nascita di Grapperia 918, facilitando l’ingresso nello straordinario mondo della produzione, della cura, della conversazione e della tradizione di chi ha nei secoli mantenuto la dimensione artigianale, nel rispetto del territorio. Lo store è divenuto un luogo di incontri, formazione, enogastronomia, ma soprattutto di accoglimento ad una delle porte principali di ingresso a Casale Monferrato. Al piano superiore, l’allestimento ospita un museo storico documentario dei primi 100 anni della distilleria.