STARTT

CLIENTE

STARTT

DATA

2021

CREDITS

Sviluppo del sito web: Paperplane factory

IL BRIEF
STARTT è uno studio interdisciplinare di architettura e trasformazione urbana nato oltre dieci anni fa che nel tempo si è distinto fino ad affermarsi oggi come progetto maturo, di ricerca e innovativo che ha consolidato un proprio metodo. Applicando alla progettazione architettonica e di paesaggio un approccio antropologico-culturale STARTT si fa cerniera fra mondi, e la visione umanistica governa la funzionalità sistemica. Allo stato attuale di STARTT è corrisposta la necessità di avere una brand capace di raccontarne il nuovo posizionamento.

LA SOLUZIONE
Il progetto di rebranding ha visto per STARTT, la creazione di una brand che unisce passato e futuro, un logotipo distintivo, poco disegnato, ad alta leggibilità, dove la funzione primaria è firmare, marchiare, segnare. La scelta della font Futura PT Bold, nata da Paul Renner in collaborazione con un suo allievo, in architettura ha una propria storia fin dalla sua presentazione pubblica, nel 1933 in occasione della V Triennale di Milano, conferisce al logo solidità e robustezza. L’ampia spaziatura fra le lettere da grande distintività e trasmette un senso di apertura e scalabilità. La sillaba centrale è pensata per accogliere varianti cromatiche e di trattamento dando vita a nuovi giochi semantici. Dalla nuova brand è stato sviluppato il linguaggio visivo di STARTT applicato ai prodotti cartacei tradizionali del mestiere dell’architetto progettista, come al nuovo sito internet.

 

 

La nuova brand è stata sviluppata come un logotipo la cui composizione estetica è stata ottimizzata per conferirgli distintività e oggettualità: il peso della font è stato calibrato per trasmettere solidità, robustezza, consolidamento, la distanza fra le lettere è stata aumentata a dare un senso di apertura e a restituire la scalabilità totale, la possibilità di essere sfondata nella componente verbale centrale a trasmettere inclusività e freschezza, senza perdita di equilibrio.

 

logo startt_pos-neg_rgb

La stationary è stata sviluppata giocando sui colori bianco/nero, carte e stampe speciali, formati quadrati e rettangolari. 

stationery

Include una linea “alta” per progetti di particolare pregio, e strumenti quotidiani del mestiere: dai faldoni alle etichette, dalle buste ad A3 e folder di grandi dimensioni.

BDV
tubo

Fra i prodotti utili al rapporto con la committenza il portfolio in particolare è stato concepito come uno strumento responsive: pensato come prodotto digitale e/o cartaceo, dinamico, modulare e scalabile restituisce nella forma il metodo STARTT.

Mockups Design
Mockups Design
closeup2
closeup1

“Il nostro obiettivo è migliorare la relazione fra le persone e i luoghi, rendendo percepibile il valore del patrimonio, materiale e immateriale, storico e umano, di uno specifico territorio”.

 

 

closeup4

Il sito internet è stato progettato come uno strumento di lavoro: le news aggiornano sulle attività in corso, le immagini di progetto hanno grande visibilità e raccontano i lavori eseguiti, in sviluppo, i riferimenti iconografici e i dati tecnici. Oltre ai tre soci STARTT si avvale oggi di una affermata rete di collaboratori restituita a supporto del racconto del metodo, il vero carattere distintivo dello studio.

website desktop
iphone-12-pro-max-mockup_freebie

In continuità con il concetto di “scalabilità”, insito nel metodo STARTT, anche la versione mobile del sito internet è stata disegnata per valorizzare i progetti attraverso le immagini, mantenendo l’attenzione del fruitore e i criteri di accessibilità e fruibilità.

website mobile copia