FILI

CLIENTE

FILI

DATA

2021

IL BRIEF
Ideare il naming e l’identità visiva per il nuovo progetto di riqualificazione urbana ed extra urbana dedicato alla creazione di una grande arteria di mobilità sostenibile e ad alta vivibilità sull’asse Milano-Malpensa, voluto da FNM Group, con Regione Lombardia, FERROVIENORD e Trenord.

LA SOLUZIONE
Creare una identità forte per un progetto pionieristico in termini di tecnologia applicata, architettura, urbanistica e mobilità, grazie ad un sistema di segni semplici ma memorabili, capace di durare nel tempo perché sintesi di valori durevoli e condivisi dalla comunità a cui si riferisce. Declinare un design system dinamico e applicabile su diversi dispositivi, digitali e non, capace di creare senso di appartenenza.

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La scultura di Claes Thure Oldenburg, icona della stazione di Milano Cadorna, è idealmente ripresa per dare il nome ad un progetto che fa della ricucitura urbana e della rigenerazione del territorio il proprio valore fondante.
FILI parla una lingua plurale, unione e intreccio di più singolarità, di luoghi prima separati e ora riconnessi, rivitalizzati.

Il simbolo si costruisce con una geometria di tre anelli intrecciati e connessi che rappresentano le anime del progetto, l’iniziale del nome FILI costituisce il tronco portante di un immaginario albero.

Data la natura plurale e aggregativa della brand FILI, è stato necessario stabilire delle regole di affiancamento per i marchi in co-branding.

 

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I cerchi del marchio sono intrecciati ma scomponibili, prestandosi alla definizione di un linguaggio di identità versatile sui diversi formati e materiali di comunicazione.

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Per catalogare i diversi coinvolgimenti sul progetto FILI e permetterne la valorizzazione, è stata costruita una modalità di numerazione. Questo permetterà di comunicare in modo univoco e coerente le esperienze che FILI saprà attrarre.

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