Human Technopole

CLIENTE

Fondazione Human Technopole

DATA

Gennaio 2020

CREDITS

Martino and Partners

IL BRIEF
Human Technopole, il nuovo istituto italiano di ricerca per le scienze della vita, ha indetto una gara per lo sviluppo della propria visual corporate identity. L’obiettivo di Human Technopole è di promuovere e contribuire al miglioramento della salute e del benessere dei cittadini, attraverso attività di ricerca biomedica nel campo delle scienze della vita.

LA SOLUZIONE
Abbiamo identificato i pilastri valoriali e definito il posizionamento di Human Technopole nella necessità di comunicare condivisione di conoscenza, innovazione e miglioramento della qualità della vita, interdisciplinarità e internazionalità. Abbiamo costruito una Brand Language coerente e sviluppabile nel futuro, che connetta il progetto della Fondazione Human Technopole con la sua architettura, identificando in questo fulcro centralità e punto di forza, trasmettendo interdipendenza, apertura, organicità, interazione, legame fra elementi e discipline diverse. Le strutture che vestono Palazzo Italia diventano elementi grafici modulabili che restituiscono l’identità visiva istituzionale, ma nel contempo sono un nido accogliente, dove i grafemi H e T sono e diventano segno identitario.

Condividi

f t g p n E

Human Technopole mira a promuovere e contribuire al miglioramento della salute e del benessere dei cittadini, attraverso attività di ricerca biomedica nel campo delle scienze della vita. La nostra missione è di sviluppare nuovi approcci per la medicina personalizzata e preventiva.
Il nostro focus iniziale sarà su cinque aree di ricerca: genomica, neurogenomica, biologia strutturale, biologia computazionale e analisi dati.
Human Technopole ha sede a Palazzo Italia ed è un’infrastruttura di ricerca su larga scala.
Mettiamo a disposizione di scienziati esterni servizi e facilities scientifiche allo scopo di rispondere alle esigenze della comunità di ricercatori nazionali e internazionali nel campo delle scienze della vita.
Promuoviamo innovazione e progresso favorendo il trasferimento tecnologico e impegnandci in modo proattivo nei rapporti con l’industria, per facilitare la traduzione di scoperte scientifiche in applicazioni tangibili a beneficio dei pazienti e della società.
Infine, un elemento importante della missione di HT è la diffusione di attività e risultati scientifici per rafforzare il messaggio che la conoscenza scientifica è un bene comune.

Dal sito di Fondazione Human Technopole

sistema Human Technopole

I segni che compongono il logotipo sono sia grafici che cromatici. Il vestito, molto pregnante, dell’architettura, diventa l’elemento che garantisce riconoscibilità e aderenza fra contenuto e contenitore. Il segno è caratterizzato da una sfumatura cromatica che va dal blu chiaro al verde. Il blu chiaro trasmette italianità, il verde sostenibilità e rispetto per l’ambiente, l’azzurro nato dai due richiama alla mente l’acqua e parla di generatività, di nascita, di vita. Accolte dal segno, abbracciate dalla T, sono collocate le parole Human Technopole in blu istituzionale, che dona solidità, istituzionalità, ufficialità, all’identità visiva.

Gif Logo HT
manualeHT

Il linguaggio di HT è scientifico ma divulgativo, per trasmettere vicinanza ma anche autorevolezza, stabilità e dinamismo, nella comunicazione offline come online.

stationary_HT
HT_RollUp

Le linee che disegnano il logo, sfondandolo, insieme ai colori, diventano elementi codificati, che garantiscono memorabilità e coerenza sistemica, ma anche dinamicità, componenti capaci di supportare il contenuto e la comunicazione a seconda delle, molto variegate, necessità. Sono, nel loro insieme, ciò che definisce il linguaggio visivo, e ne consente l’adattabilità crossmediale.

iPhone2
ezgif.com-gif-maker (1)