Molto

CLIENTE

Caltagirone Editore

DATA

2020

CREDITS

Q10 Media
Studio Sergio Juan

IL BRIEF 

Caltagirone Editore aveva la necessità di definire gli elementi identitari di una Brand editoriale per i magazine in allegato a propri quotidiani. Era richiesto un Nome e un Visual system per la Testata, le sue declinazioni e le applicazioni digitali. Un progetto di graphic design adattativo, aperto al web, all’applicazione per eventi, webinair, contenuti video e app.

 

LA SOLUZIONE

La creazione del naming e dell’identità visiva nasce dalla definizione della promessa di marca: dare la possibilità di un approfondimento contingente sui temi d’attualità, e nel contempo serio e gratuito, per i lettori di Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia.

Condividi

f t g p n E

La Master Brand è generata dall’unione dell’elemento iconico che rappresenta la crescita con l’iniziale del nome del magazine, dove la M maiuscola, così caratterizzata, diventa elemento distintivo. Quest’ultimo può, di volta in volta, vivere con un tratto pieno o una maschera dentro cui alloggiare immagini, o un segno di facile riduzione. In affiancamento al progetto, la famiglia di font scelta per la declinazione è Flama.

molto_logo_costruzione
campagna_molto_ripetuto

In continuità con i valori di marca individuati è nata la campagna di lancio, veicolata sulle testate dell’editore, on e off line, e sui mezzi radio e social. Il concept creativo enfatizza il concetto di Molto, moltiplicandone la ripetizione e rafforzando la moltiplicazione della promessa.

molto_bag
molto_smartphone
molto_colori

La declinazione delle sub brand agisce sulla denotazione nominale e cromatica, rendendo riconoscibile il sistema nel suo insieme, mantenendone la singolarità.

molto_testate_singole
foto_molto
ipad_molto_singole_testate