FNM Group

Cliente

FNM Group

Location

Milano

Data

2015

Brief

Realizzare la nuova identità per FNM Group, holding del trasporto pubblico attiva dal 1877 in Lombardia.

Soluzione

Semplificazione del segno distintivo e definizione di un Brand Language aperto a potenziali sviluppi, mantenendo i colori istituzionali predefiniti.

Condividi

f t g p n E

FNM comunica con forza e decisione le proprie competenze in solidità e movimento. Il tratto orizzontale è il segno distintivo, estendibile e dinamico.

anteprima_video_fnm

Il solido equilibrio dell’istituzione storica viene attraversato da una losanga di gradiente verde che, come un fregio, ne rompe la staticità e introduce il movimento.

struttura_FNM

L’evoluzione di una storica realtà milanese viene raccontata attraverso un marchio immediato, progettato per consentire una agevole estensione e applicazione. Il segno viene ruotato, moltiplicato, aggregato. Si determina un pattern solido, flessibile e distintivo.

È parte del linguaggio di marca che si estenderà nel tempo.

FNM-badge
card_fnm
struttura_FNM

Il sistema viene integrato in una Brand Architecture di forte riconoscibilità, con una declinazione nominale che rende distintive le diverse aree.

Dal trasporto su gomma, al bike sharing, le connessioni digitali, la sicurezza, servizi, app, energia e logistica: tutto il nuovo mondo di FNM viene illustrato e supportato dal progetto di rebranding e di riposizionamento identitario. 

Vectron

Il gruppo Locoitalia applica la nuova identità sulle livree delle nuove locomotive elettriche Bombardier E494, che entreranno in produzione dal 2018.